Nozioni generali:
- L’evoluzione dell’alimentazione moderna: dalla dieta mediterranea a quella industriale.
- Concetto di equilibrio alimentare.
- I principi nutritivi ed il loro fabbisogno quotidiano: proteine, carboidrati, lipidi, vitamine, sali minerali e micronutrienti.
- I principali squilibri legati alle abitudini alimentari scorrette: l’eccessivo consumo dei cibi raffinati, dei latticini, degli alimenti animali, elaborati e pronti.
- La qualità delle proteine vegetali ed animali, dei grassi saturi ed insaturi, i glucidi semplici e complessi.
- Le vitamine idrosolubili e liposolubili.
- La biochimica dei sali minerali e degli oligoelementi.
- Le principali fonti dei principi nutritivi.
- I problemi dello zucchero bianco, vari tipi di dolcificanti.
- Qualità delle proteine (vegetali e animali), assimilazione e percentuale di utilizzo, digestione delle proteine, purine, proteine vegetali, proteine e cucina - come renderle digeribili.
- Qualità dei vari tipi di olio, margarine, digestione e metabolismo dei grassi.
- Vitamine: definizione delle vitamine, ruolo nel metabolismo, vitamine liposolubili, vitamine idrosolubili, carenze dei vari tipi di vitamine, l’effetto del calore sulle vitamine.
- Sali minerali: fabbisogno e importanza dei sali minerali principali nel corpo.
- Il sale: importanza, qualità giusta, vari tipi di sale e metodi di trasformazione.
- Il calcio: fonti negli alimenti, cofattore per l’assimilazione, problemi di carenze.
- Altri sali importanti. Importanza dei prodotti biologici.
- Alimentazione come primo livello di purificazione: proprietà preventive degli alimenti. Criteri di scelta del cibo: scelta dei cibi freschi, differenze tra cibo biologico e cibo trattato, l’azione dei vari additivi e conservanti.
- L’energia del cibo - oltre la nutrizione: Bioenergetica e polarità degli alimenti.
- La classificazione degli alimenti e la loro energia: carne, latticini, pesce, legumi, cereali, verdure, frutta, semi e noci, alghe, erbe e spezie, gusti forti e bevande.
- Le combinazioni degli alimenti: ordine nel consumo degli alimenti, colazione, pranzo e cena, la loro energia e alcuni suggerimenti per una alimentazione equilibrata.
- I diversi modi di utilizzo del sale e di alcuni suoi derivati.
- L’uso dell’olio: cotto, crudo e conseguente effetto sull’organismo, temperatura di utilizzo e percentuale di saturazione dell’olio in ebollizione. Il dolce: quando, quanto, quale tipo.
- L’acqua: qualità dell’acqua ed eventuali sostanze tossiche presenti.
- Importanza della masticazione.Tipi di cottura. Utensili, pentole e la qualità dei vari materiali utilizzati per la cottura e la preparazione del cibo.
- Alimentazione nell’approccio costituzionale: Il riequilibrio alimentare e la prevenzione nei deficit e negli squilibri energetici delle 5 costituzioni della MTC.
Le intolleranze alimentari: le cause (ipotesi correnti), i tests di analisi, le alterazioni da ipersensibilità, aspetti pratici di rieducazione alimentare. Esercitazioni pratiche con la Kinesiologia Applicata.
Lezione pratica di cucina (dott.ssa Maria Assunta Bordon)
Disturbi del comportamento alimentare e ricerca dell'indentità (Dott.ssa Simonetta Marucci)
- Epidemiologia
- Fattori di rischio
- Cogliere i primi segni: importanza della diagnosi precoce
- Percorsi terapeutici
- Medicina integrata nei DCA
Materiale didattico: dispensa del docente.
Testi consigliati
M.T. Murray, “Il potere curativo dei cibi”, Red Edizioni
Carlo Guglielmo, “Il grande libro dell'ecodieta”, edizioni Mediterranee
Simonetta Marucci e Laura Dalla Ragione, "L'anima ha bisogno di un luogo", Tecniche Nuove