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L’ontogenesi dello sviluppo cognitivo

Prof.ssa Teresa Farroni - Ricercatrice e Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università degli Studi di Padova.

 

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Abstract

Per comprendere la struttura complessa definita ”essere umano” dobbiamo capire il sorgere (l’origine) dei meccanismi che sottostanno alle funzioni cognitive. Studiare non tanto il bambino nel suo sviluppo ma i cambiamenti che avvengono nel corso del tempo ci aiuta a scoprire che esiste un processo bidirezionale tra sviluppo del cervello e modificazione dell’espressione genetica. Come si raggiunge la complessità cognitiva di un individuo? Questa è la vera domanda alla quale i più grandi neuroscienziati cercano di dare risposta, in una complessità enorme fatta di interazione tra geni, cervello, cognizione, comportamento e ambiente, in una continua modificazione dalla nascita a tutto l’arco dello sviluppo. In questo contesto, qualsiasi sviluppo atipico può essere visto come il risultato di un processo che deve essere studiato e compreso a tutti i livelli.

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