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Alimentazione Chetogenica: un approccio metabolico per il recupero della salute

Scopri i meccanismi che regolano il metabolismo e gli effetti della chetosi nutrizionale sulla fisiologia. Acquisisci una pratica corretta di questo regime alimentare, monitorando e potenziando gli effetti positivi e prevenendo gli errori più comuni.

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Periodo di accesso al corso:
12 mesi
Tipo di Formazione:
online, quando e dove vuoi
Ore di video:
13 ore di video on-demand
Contenuti scaricabili:
604 pagine di slide e contenuti in PDF
Attestato di partecipazione:
al termine del corso potrai richiedere l’attestato di partecipazione in formato PDF
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197€ (IVA inclusa)

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Video di presentazione

 

Introduzione al corso

La dieta chetogenica è una metodologia nutrizionale sempre più popolare grazie alla sua efficacia nella ristrutturazione del metabolismo e nella perdita di peso. Questo approccio non è solo una dieta per dimagrire, ma la ricerca scientifica sta dimostrando la sua efficacia nel controllo dell'infiammazione di basso grado, considerata la causa principale di molte malattie non trasmissibili, come quelle croniche, non infettive e non genetiche.

Il consumo eccessivo di zuccheri e carboidrati negli ultimi 50 anni ha portato all'accumulo di grasso viscerale e allo sviluppo di infiammazioni e dismetabolismi che aumentano il rischio di sviluppare malattie croniche, come il diabete, le malattie cardiovascolari, neurodegenerative e oncologiche. La chetosi nutrizionale è uno stato in cui il corpo ripristina il metabolismo dei grassi attraverso la restrizione di zuccheri e carboidrati, che diventano un importante fonte di energia. In questo modo, è possibile accedere alle riserve di grasso accumulato nel corpo e utilizzarle per ottenere energia.

La chetosi nutrizionale non è una dieta iperproteica a rischio per la salute, come molti pensano. Al contrario, è una dieta che segue principi ben precisi che, se applicati correttamente, permettono all'organismo di ripristinare la flessibilità metabolica e recuperare la salute e l'energia. Questo tipo di dieta è stato studiato fin dal 1920 e ha numerosi lavori scientifici a supporto.

 

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PROGRAMMA

 

Chetogenica: la chiave per il recupero del metabolismo

  • I presupposti della dieta chetogenica
  • Miti da sfatare
  • Razionale scientifico a sostegno della salute
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Un cambio di paradigma: dalle calorie ai sistemi di regolazione

  • La storia della nutrizione: cosa è andato storto
  • La dieta chetogenica nella storia: dall’epilessia alle applicazioni odierne
  • Macronutrienti e ormoni: effetti sul metabolismo
  • I carburanti dell’organismo
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La chetosi nutrizionale: oltre la dieta, un sistema di recupero della salute

  • Metabolismo dei grassi
  • Digiuno, dieta chetogenica e dieta low carb: recupero del metabolismo
  • Effetti generali della chetosi nutrizionale
  • I chetoni e il loro destino nell’organismo. Energia e segnale
  • Applicazioni della dieta: ricerca scientifica a supporto (1a parte)
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Cambiare la visione della nutrizione: la scienza a supporto

  • Applicazioni della dieta: ricerca scientifica a supporto (2a parte)
  • Leggere le analisi in una dieta chetogenica: cambio di paradigma
  • Controindicazioni al suo utilizzo
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La dieta chetogenica in pratica

  • Impostare una dieta chetogenica in pratica: qualità e regole
    • Scelta degli alimenti
    • ercentuale di macronutrienti
    • Accorgimenti
  • Monitoraggio della chetosi nutrizionale
  • Gestione del cambiamento: la keto-flu
  • Potenziamento della chetosi nutrizionale
  • Errori più comuni nell’applicazione della dieta
Video + Slide scaricabili + Piani settimanali + Ricette low carb

[Focus] La dieta chetogenica nel controllo dell'infiammazione

  • La dieta chetogenica non è solo un modo alternativo di produrre energia metabolica
  • I chetoni prodotti nella dieta hanno un effetto importante su intestino e microbiota
  • Meccanismi attraverso cui questa dieta è in grado di modulare positivamente l’epigenetica
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Docente:

A chi è rivolto

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